16.2.24

Restauro conservativo in corso @ MURo, Roma Quadraro

RESTAURO IN CORSO - OPERA DI URBAN ART @ ROMA QUADRARO

 
Senza titolo di Ron English
 
Quest'opera, realizzata nel 2013 a Roma nel quariere Quadraro per il nostro progetto M.U.Ro. Museo di Urban Art di Roma è oggetto in questi giorni di un restauro conservativo.
 
Dal 2023 MURo ha una convenzione con l'Università della Tuscia di Viterbo per la valorizzazione delle opere di Street art che noi definiamo a tutti gli effetti beni culturali.
Le indagini, le ricerche e gli interventi conservativi di questo restauro si svolgono infatti nell'ambito delle attività didattiche del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università della Tuscia di Viterbo.
 
Il murale in oggetto, realizzato dall'artista statunitense Ron English, nel novembre 2013, a cura di David Diavù Vecchiato per M.U.Ro - Museo Urban di Roma, è stato anche protagonista dell'episodio pilota della serie di 15 documentari Muro, realizzati da Level 33 e curati dallo stesso Diavù per Sky Arte.

Il restauro conservativo realizzato dall'Università della Tuscia di Viterbo in convenzione con l'associazione MURo vede il prezioso supporto del nostro partner Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros.
 
Qui le prime immagini dei lavori attualmente in corso:
 
Lo stato conservativo attuale del murale
 

Alcune immagini dei lavori in corso
 
In foto: David Diavù Vecchiato, Claudio Gnessi (Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros), Fiammetta Jahier (restauratrice e docente, coordinatrice del progetto) e la laureanda Beatrice Stella
 
Ron Engglish e sua moglie Tarssa con la laureanda Beatrice Stella 

Nessun commento:

Posta un commento