30.10.19

"Street Art o Arte Pubblica?" La tavola rotonda a Roma

Giovedì 7 novembre dalle 15 alle 18 a Roma si terrà il tavolo di lavoro (a porte aperte su prenotazione):

STREET ART o ARTE PUBBLICA?
Dal vandalismo alla valorizzazione e conservazione dell'arte negli spazi pubblici

Giovedì 07 novembre 2019 ore 15.00 | Studio Legale E-Lex
Via dei Barbieri 6 (Largo Argentina), Roma

Modera:
Paolo Conti | Corriere della Sera

Discutono:
Anna Maria Cerioni | Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Luigi Ficacci | Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
Paolo Masini | Roma Best Practices Award
Maupal (Mauro Pallotta) | Artista
Mirko Pierri | Curatore, a.DNA Collective
Laura Rivaroli | YOuth in COnservation of CUltural Heritage
Giovanni Maria Riccio | Università di Salerno, Studio Legale E-Lex
Manuel Tuzi | Parlamentare Movimento  5 Stelle, Commissione Cultura Camera dei Deputati
David Diavù Vecchiato | Artista, MURo - Museo di Urban Art di Roma
Nicola Verlato | Artista

Cocktail e visita alla mostra Da Sketch a MURo
Galleria Rosso20Sette Arte Contemporanea, Via del Sudario 39

Giovedì 07 novembre 2019 ore 15.00 | Studio Legale E-Lex
Via dei Barbieri 6 (Largo Argentina), Roma

Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per conferma e prenotazione scrivi a: posta@e-lex.it


Chi è il proprietario delle opere di Street Art? Come è possibile tutelarle da deturpamento o rimozioni? Serve una nuova legge per proteggere le opere poste negli spazi pubblici?

Se ne discuterà giovedì 7 novembre 2019, dalle 15 alle 18, nella tavola rotonda su Street Art e Arte Pubblica nello Studio Legale E-Lex a Roma, in un confronto che mette in relazione chi realizza interventi di Street Art e Arte Pubblica negli spazi urbani con chi opera nelle istituzioni ed amministra i luoghi della cultura.
Organizzato da E-Lex e il MURo (Museo di Urban Art di Roma), in collaborazione con YOCOCU (YOuth in COnservation of CUltural Heritage) e con la galleria Rosso20sette Arte Contemporanea, l’incontro permetterà agli ospiti di affrontare e valutare assieme le tematiche più calde che gravitano attorno all'Arte Urbana.

Nel corso del seminario – che si pone come primo momento di incontro tra artisti, professionisti, amministratori e politici – si partirà dalla necessità di creare regole specifiche che normalizzino e definiscano i fenomeni del Writing e della Street Art illeciti e leciti e che non deleghino al politico locale o al magistrato di turno la scelta delle soluzioni da adottare.

Ne discuteranno Anna Maria Cerioni, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Luigi Ficacci, direttore dell’ Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, Paolo Masini, presidente di Roma Best Practices Award; gli artisti Maupal (Mauro Pallotta), Nicola Verlato e David Diavù Vecchiato, MURo – quest’ultimo coordinatore di Museo di Urban Art di Roma, Mirko Pierri di a.DNA Collective, Laura Rivaroli di YOuth in COnservation of CUltural Heritage, Giovanni Maria Riccio, professore di Legislazione dei beni culturali dell’Università di Salerno e socio dello Studio Legale E-Lex, Manuel Tuzi, Parlamentare Movimento  5 Stelle e membro della Commissione Cultura Camera dei Deputati.

Agli artisti e curatori presenti è affidato il compito di trattare la difficoltà di individuare edifici nei centri storici per i quali proporre interventi artistici temporanei autorizzati, nonché il problema della mancanza di figure di riferimento che siano competenti e riconosciute in questo settore che possano garantire alle istituzioni la qualità degli interventi artistici e dei materiali utilizzati per la realizzazione. Spazio sarà poi dedicato anche ad un tema spesso trascurato, quello del restauro e della conservazione delle opere di Arte Pubblica.

Una tavola rotonda attenta al tema della legislazione, della competenza e della conservazione e tutela delle opere d'arte nello spazio pubblico.
Attraverso l'incontro/scontro tra i protagonisti di questo workshop ci si propone di stimolare scambi di vedute che possano avviare una via istituzionale da percorrere assieme.

Dopo il panel si potrà partecipare alla visita alla mostra Da sketch a MURo presso la galleria Rosso20Sette in via del Sudario 39, per osservare coi propri occhi a che stadio di progettualità è giunta ormai la cosiddetta Street Art oggi.

Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Conferma e prenotazione @ posta@e-lex.it

Nessun commento:

Posta un commento