14.12.14

Comunicato Stampa: il progetto MURo non appoggia campagne elettorali:

COMUNICATO STAMPA
Ci hanno appena segnalato che da oggi è in distribuzione a Roma un calendario sulla Street Art che promuove la Lista Marchini utilizzando a scopi elettorali, senza autorizzazione né richiesta preventiva, le immagini dei murales del progetto MURo Museo di Urban Art di Roma (per chi non lo sapesse: Alfio Marchini è stato candidato a Sindaco di Roma alle elezioni amministrative del 2013 e una campagna pubblicitaria tuttora promuove la sua lista).
Noi, fautori e curatori del MURo, lo scopriamo ora e ci vediamo costretti a dissociarci immediatamente da questa operazione elettorale alla quale il progetto no-profit portato avanti fin dal 2010 dalla nostra Associazione è stato forzatamente affiancato.
Tanto per fare chiarezza un'ulteriore volta (vedi www.muromuseum.com): i murales del progetto MURo vengono realizzati grazie ad addetti ai lavori - artisti e tecnici - che prestano gratuitamente il loro contributo per rendere concreta una visione culturale e sociale in cui credono: un quartiere che vive quotidianamente immerso in un progetto di arte visiva che rispetta la sua identità e racconta la sua storia.
MURo è un progetto ampiamente condiviso e principalmente autoprodotto, ovvero si autofinanzia soprattutto grazie ai contributi dei soci sostenitori e agli street art tour, quindi grazie alla propria credibilità. Affiancarlo dunque ad una lista politica con la quale non ha alcun tipo di relazione è un'evidente trovata propagandistica che manca di considerazione nei confronti degli artisti (non interpellati, malgrado unici proprietari dei diritti intellettuali delle opere) e provoca un danno di immagine all'intero progetto.
Confidando nella buona fede degli autori del suddetto calendario, e volendo credere che sia frutto di una 'leggerezza', chiediamo pubblicamente che vengano ritirate dalla distribuzione le copie e che venga da loro rettificato pubblicamente che il progetto MURo non è in alcun modo partecipe.
Roma, 14 dicembre 2014
Associazione Culturale MURo
info@muromuseum.com


Per ulteriori informazioni l'articolo su Roma Today: http://www.romatoday.it/politica/calendario-quadraro-lista-marchini.html e questo il calendario: http://www.romatoday.it/foto/cronaca/foto-calendario-quadraro/01_copertina.html

Nessun commento:

Posta un commento